Descrizione viaggio

Borghi, parchi naturali, montagne, paesaggi, fortezze, palazzi, chiese, musei: questa e tant’ altro offre la Lunigiana!

note: la modalità di trasporto verrà concordata in base alla città di provenienza del viaggiatore.

Programma viaggio

Visita di Arezzo,la Cenerentola della Toscana: Piazza Grande, la Basilica di San Francesco, il Duomo di San Donato e la Casa Museo di Vasari.
In serata arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

Visita della splendida Torre del Lago Puccini: dalla meravigliosa spiaggia orlata da una folta pineta, da cui si potrà ammirare, sulla destra, lo splendido viale dei tigli, lunga e ombrosa passeggiata alberata, che permette di arrivare a Viareggio. Nella direzione opposta, un altro altro suggestivo viale fiancheggiato da tigli condurrà fino al piccolo lago di Massaciuccoli, uno specchio d'acqua posto ai piedi delle estreme propaggini meridionali delle Alpi Apuane.
Nel pomeriggio passeggiata libera a Viareggio.
In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

Intera giornata dedicata alla visita del parco delle Cinque Terre: Riomaggiore e il suo borgo, la via dell’amore fino a Manarola.
Seguirà la visita di Vernazza: la chiesa parrocchiale di S. Margherita, il castello, la Grotta del Diavolo. La visità si concluderà con Monterosso e il suo borgo, visita al castello, la chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, le case medievali.
In serata, rinetro in hotel, cena e pernottamento.

Visita del caretteristico borgo marino di Portovenere, inserito tra i patrimoni dell'umanità: il vecchio castello, le case e le chiese antiche.
Nel pomeriggio visita del borgo medievale di Lerici con le caratteristiche abitazioni allineate lungo gli stretti carruggi.

consigli dell'esperto: all’ interno del borgo sono interessanti il quartiere ebraico del ghetto, il castello e le piazze del Poggio e di San Giorgio.
A piedi del castello di Lerici si trova la rilassante passeggiata sul lungomare Vassallo.

Colazione in hotel. Visita guidata di mezza giornata.