Mercatini in Valle d’Aosta


Programma viaggio

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi stabiliti. Partenza in bus GT. Sosta lungo il percorso. Pausa pranzo lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo in hotel e assegnazione delle camere riservate, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Partenza e visita guidata della città romana e medievale di Aosta. Tour classico alla scoperta del centro storico: una suggestiva passeggiata nel tempo e attraversando l’antica colonia romana di Augusta Praetoria Salassorum e i suoi incantevoli tesori monumentali di epoca medievale. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione per esplorare il Marchè Vert Noel, il prestigioso mercatino di Natale che si svolge nella suggestiva cornice del sito archeologico del Teatro Romano in pieno centro storico. Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Partenza per Courmayeur, famoso resort e località di villeggiatura ai piedi del massiccio del Monte Bianco. Lungo il tragitto si possono ammirare l’elegante castello di Villeneuve e quello di Sarre, di proprietà dei Savoia. Dopo le foto di rito con sua Maestà il Monte Bianco, segue la tradizionale passeggiata nell’ elegante centro storico di Courmayeur, ricco di negozi e locali alla moda. Pranzo in ristorante a Courmayeur. Proseguimento per Chamonix, celebre cittadina legata alla storia dell’alpinismo sul versante Francese del Monte Bianco. Visita libera del centro storico, ricco di locali “in” e negozi di tendenza. Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Partenza per Fenis con visita guidata ed ingresso al castello medievale complessa e armoniosa struttura con mura e torri merlate e preziose decorazioni. Sintesi di diversi periodi storici, il maniero possiede un suggestivo cortile interno, un elegante e scenografico scalone semicircolare e pregevoli affreschi in ottimo stato di conservazione. Pranzo in agriturismo con menu tipico valdostano. Proseguimento per Saint-Vincent e visita libera della località di villeggiatura, percorrendo l’elegante passeggiata ricca di scorci panoramici lungo il viale fiorito che collega il Casino del La Vallee con lo stabilimento Termale, passando per il centro storico. Proseguimento per un noto salumificio della zona, celebre per la produzione del Lardo aromatizzato, con possibilità di effettuare acquisti presso il fornitissimo punto vendita che offre prodotti enogastronomici confezionati sotto-vuoto, artigianato, dolci tipici, souvenirs. Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel e partenza per il rientro. Sosta e pranzo lungo il percorso. Rientro in sede previsto in serata.